Comitato Territoriale

Bologna

Nuovi corsi di formazione ciclismo

Sono in partenza i nuovi corsi di formazione per Istruttori Tecnici di Ciclismo UISP.

 

Sono in partenza i nuovi corsi di formazione per Istruttori Tecnici di Ciclismo UISP, un’importante opportunità per chi desidera operare in modo qualificato nel settore ciclistico e cicloturistico

Gli Istruttori Tecnici di Ciclismo UISP accompagnano singoli utenti o gruppi in escursioni, itinerari e attività cicloturistiche, garantendo assistenza tecnica, meccanica e nozioni di primo soccorso e fornendo informazioni sul territorio. Grazie alla formazione UISP, progettano nuovi itinerari cicloturistici, collaborano con le pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di percorsi eco-sostenibili, promuovono il territorio e sostengono la crescita del movimento ciclistico. I Maestri di Ciclismo coordinano le scuole di ciclismo e i centri di avviamento, supervisionano gli istruttori e assicurano la qualità didattica e organizzativa delle attività.

UISP, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, propone percorsi formativi strutturati e specializzati, con qualifiche riconosciute secondo la normativa vigente, supportate da collaborazioni con Università, Scuole Alpine e altri enti, che consentono anche il rilascio di crediti formativi. Lo staff di Tecnici e Maestri, costantemente aggiornato, fornisce supporto anche in occasione di eventi nazionali e internazionali, fiere e manifestazioni.

Si segnala infine che la qualifica di Istruttore di Ciclismo comprende anche l’abilitazione come Accompagnatore Cicloturistico, ampliando le opportunità operative per le associazioni e garantendo maggiori livelli di sicurezza e professionalità nelle attività proposte.

Tutte le informazioni dettagliate sui corsi, comprese calendario, modalità di iscrizione, requisiti e sedi di svolgimento, scrivere a formazione.ciclismo@uisp.it o consultare la pagina

https://www.uisp.it/ciclismo/formazione/calendario-corsi.

Alla luce delle nuove disposizioni relative al RASD, si ricorda che ogni ASD che svolge attività didattica deve obbligatoriamente avvalersi di tecnici regolarmente formati e riconosciuti, poiché la presenza di figure abilitate rappresenta un requisito fondamentale per operare correttamente e in conformità alla normativa vigente, con l’obbligo di aggiornamento della qualifica ogni due anni per il mantenimento della validità del diploma.

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)